Testimonianza di Viviana, 10 mesi in Norvegia

Studiare in Norvegia

Ciao sono Viviana e ormai è da più di 6 mesi che sono in questa bellissima terra nel sud della Norvegia. Ho sempre avuto le idee molto chiare riguardo a fare l’anno all’estero, poiché l’ho sempre reputata un’opportunità unica per una ragazza di 17 anni che può cambiare letteralmente la vita.

Le parole chiave della mia esperienza sono state “IL MOMENTO È ADESSO”. Noi ragazzi spesso siamo abituati a pensare e a preoccuparci per il nostro futuro, facendo sogni e progetti, dimenticandoci a volte di vivere il presente. Invece il momento è adesso; adesso è il tempo di scoprire, di mettersi in gioco per imparare e sbagliare.

Posso dire che uno degli aspetti più belli che cartterizzano la mia esperienza sia la scoperta di me stessa. Ho imparato molto su di me: ho capito quali sono le mie potenzialità e quali i miei limiti, provando a superarne tanti grazie agli ostacoli incontrati. Ho imparato ad apprezzarmi e ad amarmi ancora di piu, crescendo e diventando giorno dopo giorno più sicura e indipendente.

Personalmente credo che il segreto di una “buona riuscita” di questo tipo di esperienza sia anche nell’imparare a riconoscere e soprattutto ad apprezzare le piccole cose. A fine giornata sono quei piccoli gesti, quei piccoli successi e quelle piccole difficoltà superate che ti fanno andare a dormire con un sorriso (e anche ad essere sempre più convinta che quella di partire sia stata la scelta giusta).

In questa terra magica ho scoperto un nuovo modo di vedere la vita. Ho conosciuto nuove persone, tra cui anche tanti altri exchange students, con i quali ho condiviso emozioni e pensieri. Il pregio della Norvegia è quello di essere un paese progressista ma che allo stesso tempo rimane fedele ai valori della tradizione, quali famiglia e semplicità. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo sulla cultura di questo Paese, facendo nuove esperienze come ad esempio andare a scuola con -12°C o mangiare la carne di renna.

Certamente non è un’esperienza per tutti, ma se si ama provare nuove cose, conoscere e immergersi in culture diverse questa è l’avventura giusta. Ovviamente le difficoltà e i problemi non mancano, ma in fondo la vita è caratterizzata da questi aspetti e imparare a risolverli indipendentemente lontano da casa fa crescere ancora di più una persona!

Ormai inizio gia a intravedere la fine di questa avventura, ma cerco di non pensarci, bensì di vivere al massimo ogni giorno.

Hilsen fra Norge! (ovvero saluti dalla Norvegia)

Viviana