Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Anno scolastico in Germania

anno scolastico Germania

Perché scegliere la Germania come destinazione per un anno scolastico all’estero

Un anno scolastico in Germania consente di scoprire la terra dei castelli per eccellenza; la sua storia e il suo passato feudale si esprimevano con la costruzione di manieri di tutti i tipi, simbolo di potenza e ricchezza dei propri signori. Cuore pulsante dell’Europa è oggi la quarta potenza economica mondiale e nazione dai grandi contrasti; accanto a città di interesse storico come Monaco e Colonia convivono metropoli moderne come Berlino e Düsseldorf o paesini della Baviera immersi in una natura splendida e fuori dal tempo.

Quali sono i vantaggi di trascorrere un anno scolastico in Germania? Innanzitutto, visitare un Paese ricco di sfaccettature, dove tradizione e innovazione convivono creando un’atmosfera unica al mondo. In secondo luogo, cogliere delle importanti opportunità lavorative: la Germania, infatti, è un Paese dove si può far carriera davvero in tanti settori, dall’ambito politico al mondo dell’industria, dell’ingegneria e della medicina, ma anche delle discipline umanistiche e dell’arte.

Una cosa che non tutti sanno, inoltre, è che in Germania l’università è gratuita: ciò significa che in questo Paese si crede davvero nella formazione e nel futuro delle nuove generazioni.

Anno scolastico in Germania: la scuola

In Germania vi sono 3 tipi di istituzioni, tra le migliori al mondo: il Gymnasium (liceo), il Realschule (istituto tecnico, linguistico e commerciale) e la Hauptschule (scuola professionale). In base alle tue capacità linguistiche e al tipo di scuola italiana che frequenti, verrai inserito nella scuola a te più adatta. Il numero di materie che seguirai potrà variare da 9 a 12. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e spesso si protraggono fino al pomeriggio; in questo caso avrai la possibilità di pranzare all’interno della scuola. Se studi tedesco da meno di 2 anni dovrai frequentare il Language Camp, un corso preparatorio di 8 giorni che ti inserirà meglio nella cultura del luogo e ti aiuterà a prepararti al tuo anno scolastico in Germania.

La famiglia per il tuo anno in Germania

Le famiglie tedesche sono un importante punto di riferimento che ti accompagnerà nell’esperienza. La precisione è una caratteristica tipica dei tedeschi così come la costante presenza dell’organizzazione locale che ti seguirà in caso di difficoltà.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI