Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Australia - Summer Combo Program

Se l’esperienza del semestre o dell’anno ti sembra troppo lunga o se non vuoi (o non puoi) perdere giorni di scuola in Italia puoi sperimentare comunque un soggiorno scolastico in Australia, il BEC ti propone un’esperienza di un bimestre o un trimestre scolastico in Down Under durante l'estate in cui avrai anche la possibilità di dedicare alcune ore all'Alternanza Scuola - Lavoro. 

Grazie alle stagioni australiane invertite rispetto all’Italia, infatti, durante il tuo soggiorno la scuola locale sarà nel pieno della sua attività. Un aspetto positivo di questa esperienza, che non coinvolge la scuola italiana, è che potrai studiare, oltre alle materie obbligatorie, delle materie meno impegnative, come teatro, musica, fotografia che renderanno più piacevole e divertente il tuo soggiorno.

Il programma estivo ha inizio a luglio con un tour di 4 giorni a Sydney. Questa gita prevede la visita della città e delle sue principali attrazioni: l’omonima baia, l’Opera House, il Taronga Zoo, la Sydney Tower e le mitiche spiagge Bondi e Manly.

SCUOLA

La maggior parte delle High School sono private e principalmente cattoliche e possono scegliere di ospitare più studenti italiani. Sarai inserito come studente uditore dell’istituto ma potrai partecipare attivamente alle lezioni e attività scolastiche oltre che ti sarà richiesto di indossare la divisa. A fine soggiorno potrai richiedere alla tua High School locale un certificato di frequenza o un giudizio di merito.

Nel mese di luglio sono previste due settimane di vacanza che potrai trascorrere nella tua nuova casa o in vacanza con la tua Host Family. In questo periodo i tuoi compagni prepareranno gli esami, quindi per i primi 10 giorni potresti essere inserito in classi con studenti più giovani.

L’italiano è la seconda lingua straniera studiata in Australia e non è da escludere che ti venga chiesto, da parte dell’insegnante, di partecipare attivamente alle lezioni per aiutare a migliorare la conversazione dei compagni e perfezionare la loro pronuncia: un’ottima occasione per essere ambasciatore del tuo Paese!

FAMIGLIA 

Le zone di sistemazione degli Exchange Students coprono buona parte del territorio abitato, sia nelle vicinanze delle grandi città che nei piccoli centri. Alcune famiglie ospitanti possono essere di origine italiana (anche se hanno una conoscenza scarsa della lingua) e ospitare studenti italiani, a fronte di un piccolo rimborso spese, acquista un grande significato.

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO 

Le ore di Alternanza Scuola-Lavoro saranno effettuate durante i pomeriggi e gli ambiti lavorativi saranno:
  • Assistenza agli insegnanti di italiano durante le lezioni in classe
  • Aiuto in mensa o caffetteria
  • Aiuto allenatore in uno sport
  • Volontariato nella comunità locale e in chiesa
Alla fine dell’esperienza ti verrà rilasciato un certificato per il monte ore di esperienza lavorativa e il BEC si impegnerà a firmare il patto formativo con la tua scuola.
   
     

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI