Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Semestre e Anno in UK

La Gran Bretagna è la nazione con la tradizione scolastica più antica e il più alto numero di città universitarie famose in tutto il mondo. Gode di una buona reputazione e trasmette fascino su ogni giovane che sta progettando il suo futuro. Il Regno Unito, tuttavia, non è solo scuola; può anche vantare di essere un Paese ricco di splendide città storiche e una verde rilassante campagna. 

SCUOLA

Le scuole che ospitano gli Exchange Student sono statali, di buon livello. Frequenterai il Sixth-Form College e verrai inserito al 1° anno del biennio. In Gran Bretagna la scuola superiore non possiede vari indirizzi, ma è unica e si chiama College. Inizia al mattino per terminare al pomeriggio con le attività extrascolastiche. In Gran Bretagna avrai anche l’opportunità di frequentare il primo semestre, partendo a fine agosto e rientrando in Italia a gennaio. Questo programma, identico a quello annuale, richiede tuttavia un impegno maggiore nel seguire le materie del secondo quadrimestre e nel recupero delle materie non studiate all’estero, una volta rientrato in Italia.

FAMIGLIA

Le famiglie ospitanti sono selezionate dall’organizzazione locale. A differenza di altre nazioni, la famiglia inglese riceve un rimborso spese. Ciò non fa venire meno le motivazioni della scelta ad accogliere uno studente straniero; la famiglia sarà una presenza costante e ti accompagnerà nell’esperienza. Non sarà difficile che la tua Host Family decida di ospitare, oltre a te, un altro studente straniero, permettendoti così di condividere l’esperienza con un coetaneo. La maggior parte delle famiglie vive in piccoli centri più o meno distanti dalle grandi città, permettendoti di assaporare il calore familiare e coinvolgendoti nella cultura britannica.

Il programma in Gran Bretagna offre due opportunità di sistemazione a tua scelta: England&Wales e Scotland.
  • England&Wales: gli studenti vengono accolti da famiglie ospitanti (che ricevono un rimborso) della zona Inghilterra e Galles. Sono ufficialmente iscritti al penultimo anno di scuola (Year 12) e alla fine dell’esperienza ricevono una pagella ufficiale;
  • Scotland: gli studenti vengono accolti da famiglie ospitanti (che ricevono un rimborso) della Scozia. Sono ufficialmente iscritti al penultimo anno di scuola (Year 4 o 5) e alla fine dell’esperienza ricevono una pagella; Partendo in Scozia avrai la possibilità di partecipare unicamente al programma annuale. 


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI