Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Esperienze di studio all'estero

Esperienze di studio all’estero: 10 ragioni per spiccare il volo

esperienze di studio all'estero

Al giorno d’oggi si può dire che un’esperienza scolastica non sia veramente completa senza un semestre di studio all’estero. Perché aspettare la fine della scuola per dedicare del tempo alla propria crescita in un contesto internazionale?

C’è una vasta scelta di opportunità di studio all’estero create appositamente per gli studenti delle superiori. Se non vuoi intraprendere un intero semestre o anno all’estero puoi anche considerare di partecipare a un programma più ridotto in periodo estivo. Ci sono molte opzioni disponibili per far sì che il soggiorno all’estero dei tuoi sogni diventi realtà.

Noi ci limitiamo ad elencare 10 buone ragioni per le quali dovresti pensare di studiare all’estero prima che tu lasci le superiori!

1. Impara una nuova lingua!

La maggior parte di noi sceglie una seconda lingua a scuola, ma come noi tutti sappiamo per esperienza imparare una nuova lingua è molto complicato soprattutto con i metodi tradizionali. Il miglior modo di fare progressi è quello di immergersi nella lingua viva e pulsante, e non c’è modo migliore di farlo se non studiare direttamente all’estero!

2. Crea nuove amicizie!

Non c’è modo più semplice di farsi degli amici che provare un’esperienza significativa all’estero con un gruppo di sconosciuti. In più, si tratta di uno stimolo che ti prepara per farti nuovi amici quando tornerai a scuola! Alcune delle migliori amicizie all’estero iniziano all’aeroporto e proseguono per tutto il corso della permanenza, e spesso oltre!

3. Guadagna crediti scolastici!

Non è mai troppo presto per partire in vantaggio a scuola! I crediti linguistici sono tra i più facili da trasferire, e alcuni programmi offrono l’opportunità di guadagnare persino crediti universitari mentre si sperimenta una cultura straniera e tutto ciò mentre sei ancora a scuola! Puoi anche prendere in considerazione un programma di volontariato all’estero anch’esso utile, tra le altre cose, per guadagnare crediti scolastici.

4. Stupisci i tuoi amici a casa!

Se studi all’estero, ci sono buone chance che trascorrerai un’estate più eccitante di molti tuoi amici. Non annoiare i tuoi amici con un’altra storia riguardante le solite vacanze, stupiscili con racconti di avventure ambientate in una delle maggiori metropoli internazionali!

5. Proiettati nel mondo universitario!

L’ammissione all’Università è dura e spesso comporta rigidi criteri di selezione, e niente ti fa risaltare come un’esperienza educativa all’estero. In genere si tratta di una testimonianza della tua capacità di adattamento e della tua serietà nei confronti delle attività educative. Potresti persino scegliere la scuola dove iscriverti in base al programma di studio universitario all’estero.

6. Lascia il nido!

Ogni ragazza e ragazzo ambisce a essere preso sul serio dai propri genitori. A nessuno piace essere visto come perenne bambino. Il modo migliore di provare ai tuoi genitori che sei responsabile e che puoi badare a te stesso è affrontare con successo un’esperienza all’estero. Dopo tutto, se puoi girare senza problemi e da solo per le strade di Parigi, allora non c’è nessuna ragione per la quale non potresti rimanere fuori casa un’ora in più la sera nella tua città!

7. Sei un pò troppo grande per andare al centro estivo!

Lo so, lo so. Hai ottimi ricordi del centro estivo. Forse sei andato sempre allo stesso sin da quando avevi 7 anni. E questo è il problema. I centri estivi, per lo più, sono creati pensando ai bambini più piccoli. Gli studenti delle Secondarie sono pronti per un’esperienza più matura. Studiando all’estero o partecipando in un programma pre-scuola potresti fare l’esperienza matura di cui senti tanto il bisogno.

8. Sii competitivo!

Il mondo sta diventando più piccolo per via della globalizzazione e internet, e per essere competitivi nel mondo del lavoro è importante conoscere più di una lingua. Non solo è importante parlare un’altra lingua, ma è vitale essere in grado di entrare in relazione in modo proficuo con persone di altre culture. Le esperienze internazionali, come quella di studiare all’estero, sono cruciali per lo sviluppo di un individuo come cittadino del mondo.

9. Un mondo di ricette!

Ti stai stancando dei tuoi soliti pasti? Ami la pizza ma vorresti provare qualcosa di nuovo? Là fuori c’è un mondo di ricette che ti sta aspettando! Ogni paese ha la sua propria cultura gastronomica e trascorrere un periodo di tempo all’estero ti darà l’opportunità di gettartici a capofitto!

10. Un caleidoscopio di emozioni

Un periodo di studio all’estero è un caleidoscopio di emozioni ed esperienze diversissime tra di loro, in grado di soddisfare le esigenze di ciascuno di voi. Arte, cultura, spettacolo, divertimento, sport, musica… là fuori c’è un mondo da scoprire e percorrere a seconda delle vostre inclinazioni e passioni. Non lasciatevelo sfuggire!

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI