Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Nuova Zelanda - Choose your school

  
La Nuova Zelanda, che in lingua maori è chiamata Aotearoa (terra della lunga nuvola bianca), è stata scoperta circa 1000 anni fa dai polinesiani, precursori dell’attuale identità del popolo Maori. È un Paese che potrebbe essere considerato l’immagine speculare dell’Italia, caratterizzata dalla curiosa forma a stivale rovesciato nell’emisfero meridionale del globo. È l’Europa contenuta in un solo Paese: rigogliose colline, belle spiagge e alte montagne.
  
SCUOLA
  
In Nuova Zelanda l’anno scolastico è diviso in 4 Terms, ciascuno interrotto da 2 settimane di vacanza. Il primo giorno di scuola è fissato all’inizio di febbraio mentre le lezioni terminano a metà dicembre,  periodo in cui inizia l’estate, che dura sei settimane. Le scuole neozelandesi hanno un sistema di impostazione britannica e propongono lo studio di materie obbligatorie e di cultura generale come inglese e matematica; le altre che sceglierai tra le disponibili sono lingua straniera, educazione civica, storia e materie extracurricolari come cultura maori, teatro, musica e danza. Avrai la possibilità di scegliere tra svariate scuole che si dividono in Governative schools e Catholic Schools. Le scuole per entrambe le categorie sono situate quasi tutte ad Aukland e dintorni ma si può anche optare per altre città. Le Governative Schools sono in genere le scuole più richieste, le Catholic hanno un costo più alto. Tutte le scuole neozelandesi spesso si specializzano in uno sport o una attività particolare, hai solo l’imbarazzo della scelta! Ti verrà richiesto di creare il tuo piano di studi scegliendo 6 o 7 materie a sessione che frequenterai tutti i giorni, nello stesso ordine, cambiando classe a seconda della materia. Al termine di ogni sessione otterrai dei crediti per ogni materia. Le scuole neozelandesi richiedono l’uso dellaivisa e un preciso codice di comportamento, è importante rispettarlo e seguirlo ogni giorno.
  
TOUR
  
L’organizzazione neozelandese offre ai ragazzi stranieri diverse gite opzionali (con costi a parte), in particolare viene proposto un Tour iniziale nelle Isole del Sud di 9 giorni, una gita indimenticabile che offre la possibilità di scoprire i meravigliosi paesaggi, praticare le attività tipiche del paese in un viaggio itinerante che parte da Aukland e passa per Nelson e Wellington (e molto altro). Altre proposte verranno inviate ai ragazzi durante l’esperienza.
  
FAMIGLIA
  
La famiglia neozelandese, che riceve un compenso per l’ospitalità offerta, ricopre un ruolo importante ed è un punto di riferimento che ti accompagnerà nell’esperienza e nelle scelte. Il rappresentante locale che l’ha selezionata, ti supporterà in ogni momento e sarà in grado di aiutarti con consigli utili. Per il programma in Nuova Zelanda vi è disponibilità limitata dovuta al ridotto numero di famiglie disposte ad accogliere uno studente straniero. Questa limitazione dipende dal fatto che la densità della popolazione è più bassa rispetto ad altri Paesi. La costante e capillare ricerca aumenta di conseguenza l’attesa e la comunicazione della famiglia ospitante potrebbe arrivare poco prima della partenza.

    

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI