Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Nord Europa

I Paesi del Nord Europa si caratterizzano per la loro natura straordinaria, spazi infiniti, foreste inesplorate, laghi dal blu incantevole, vastità a perdita d’occhio, notti magiche col sole di mezzanotte e stagioni che condizionano la vita quotidiana. Lo spirito nordico spinge all’esplorazione di queste vaste distese, è il regno di chi ama la natura e pratica sport invernali; non mancano tuttavia città di notevole interesse storico come Helsinki, Oslo, Tallinn e Copenaghen.

SCUOLA

ESTONIA: la scuola inizia alle 8:00 e vengono studiate dalle 6 alle 8 materie al giorno con lezioni da 45 minuti ciascuna. Così come nelle scuole italiane, anche in Estonia le materie non vengono scelte dallo studente, ma vengono indicate dalla scuola. Le materie insegnate principalmente sono: matematica, grammatica e letteratura estone, fisica, storia, musica e lingue straniere. 

FINLANDIA: avrai la possibilità di scegliere le materie in base agli interessi personali, quindi le classi saranno formate da studenti interessati allo stesso corso. Le materie studiate ad esempio sono il finnico e lo svedese (con molta attenzione alle lingue straniere, da una a tre), matematica, fisica, biologia, chimica, geografia, psicologia, arte, ed educazione fisica. Alcuni licei di propongono discipline classiche (con lo studio del latino), artistiche e sportive. Tutti i corsi, a eccezione di quelli di lingua, sono in finlandese.

NORVEGIA: il percorso di studi superiore si chiama Videregående Skolenel quale potrai studiare materie dedicate alle scienze sociali, alle scienze naturali, scienze linguistiche oltre alle discipline economiche, artistiche e musicali, da scegliere in base agli studi che stai svolgendo e alle tue attitudini personali. La giornata scolastica prosegue fino al primo pomeriggio e avrai la possibilità di pranzare con i tuoi compagni.

DANIMARCA: potresti essere inserito alla Folkeskole, al Gymnasium o in scuole tecnico-professionali in base alla scuola di provenienza e alla tua età. La Folkeskole offre materie come danese, inglese, storia, fisica, biologia, matematica e altre a scelta. Il Gymnasium prepara all’università e offre indirizzi generici, economici o tecnici. In Danimarca le scuole ti daranno la possibilità di svolgere stage presso banche, redazioni, laboratori artigiani, ecc. per fornire ai giovani un primo approccio nel mondo del lavoro.

FAMIGLIA

Le famiglie nei Paesi del Nord Europa hanno un ruolo importante e sono un punto di riferimento per ogni adolescente. Si dividono tra lavoro e tempo libero senza trascurare l’attenzione ai figli. Ti accompagneranno nelle scelte importanti nel corso del programma. Il rappresentante locale, che l’ha selezionata ti supporterà e in caso di problemi sarà in grado di aiutarti. Gli abitanti dei Paesi nordici, precursori di esperienze di studio all’estero, sono ospitali, disponibili e interessati a nuove culture, anche se all’inizio possono sembrare timidi e riservati.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI