Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

Diventare Famiglia Ospitante

Diventare Famiglia Ospitante

 

Ospitare uno studente straniero significa aprire le porte della vostra casa e il vostro cuore a un giovane proveniente da un altro paese, mentre frequenta il liceo pubblico della vostra città. Come diventare una famiglia ospitante? Innanzitutto è bene chiarire che non esiste un unico modello di hosting family. Gli studenti internazionali amano vivere nelle fattorie, nei piccoli centri, nelle periferie e nelle grandi città.


Se siete una coppia sposata con figli a casa, genitori unici o i vostri figli hanno lasciato da tempo il nido domestico, o ancora se siete nonni, tutto quello che vi serve per diventare genitori ospitanti è il desiderio di dare affetto ad uno studente. Ogni comunità offre una splendida e unica occasione di amicizia e di apprendimento. Da qualche parte nel mondo c'è uno studente che aspetta di vivere con una famiglia come la tua!
La cosa migliore che potete fare per il vostro ospite è quello di trattarlo come un figlio. Durante il periodo di convivenza, vi suggeriamo di creare aspettative chiare e ragionevoli fin dall'inizio per fare in modo che il vostro studente comprenda le regole della casa. In questo modo, aiuterete il giovane ad adattarsi rapidamente alla sua nuova vita. Avrete la libertà di dettare il coprifuoco e le regole, ma anche assegnare faccende domestiche e piccole attività per responsabilizzarlo. La famiglia ospitante aiuta gli studenti internazionali ad arricchire la loro comprensione della cultura e dei costumi locali, a cogliere le espressioni colloquiali e lo slang con maggiore facilità, così come a migliorare la pronuncia e ad acquisire un accento più autentico. Ancora più importante: solitamente i ragazzi ospitati sviluppano relazioni significative con le loro famiglie, instaurando legami che si mantengono saldi ben oltre la durata del corso di lingua. Non di rado le nostre famiglie ripetono l’esperienza positiva appena conclusa e ben presto tornano a ospitare studenti stranieri. Si tratta di un ottimo modo per sperimentare lo scambio culturale e sviluppare legami interpersonali duraturi, oltre a far conoscere la vostra comunità e il vostro stile di vita al resto del mondo.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI