Programmi Scolastici all'Estero
Accoglienza Studenti Stranieri
Vacanze Studio di Gruppo
Soggiorni Studio e Lavoro
Gite scolastiche all'estero e Ministay

La Sistemazione

La sistemazione può essere organizzata in college o famiglia. Entrambe sono soluzioni valide per un’esperienza linguistica come la vacanza studio; la scelta dipende dalle esigenze del partecipante e dalla sua autonomia, sia personale che linguistica.

COLLEGE

La selezione del College è molto accurata; possono essere strutture universitarie moderne, oppure edifici antichi e boarding school. Lo standard abitativo è sempre decoroso: una struttura antica può essere più o meno confortevole, ma sicuramente affascinante e d’atmosfera, mentre una struttura moderna più accogliente si avvicina al comfort a cui si è in genere abituati. I College ospitano studenti di molte nazionalità, anche se l’internazionalità tuttavia può non essere garantita costantemente in quanto gli arrivi dei gruppi avvengono in giorni differenti.

FAMIGLIA

La scelta delle famiglie ospitanti avviene da parte del responsabile locale della scuola e risponde a criteri che vanno dalla moralità alla disponibilità, dalla sicurezza all’affidabilità e, non ultimo ma molto importante, al piacere di condividere un’esperienza di vita con uno studente di un’altra nazionalità. Ogni famiglia si assume la responsabilità di prendersi cura dell’ospite, di fornire le informazioni per raggiungere la scuola, di consigliarlo nelle scelte quotidiane e di stimolarlo alla conversazione. La famiglia ospitante rappresenta un veicolo preferenziale per conoscere le abitudini e usanze del Paese, mettendo lo studente in condizione di avere un vero e proprio scambio culturale, pertanto i momenti trascorsi in famiglia vanno considerati come un ulteriore strumento per sviluppare le conoscenze linguistiche. Se alla famiglia viene richiesta disponibilità e attenzione nella cura dello studente, questa d’altro canto richiede al partecipante un comportamento adeguato, nel rispetto delle regole come ad esempio arrivare in orario per i pasti, tenere in ordine la propria camera, non parlare in italiano in loro presenza, interagire nonostante le difficoltà nella conversazione e non considerare la casa come un albergo. 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ!
Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI