PORTOGALLO

PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO

Scegli di trascorrere un anno o un semestre scolastico in Portogallo, terra di esploratori e marinai!

Questo splendido Paese comprende al suo interno realtà molto differenti tra loro, con regioni più evolute e altre che sembrano ferme al passato. In Portogallo gli agglomerati urbani sono di entità minore: dalle comunità di pescatori sull’Oceano Atlantico ai piccoli paesi medioevali dell’Alentejo, fino al cuore montuoso delle Beiras. Il Portogallo è la frontiera estrema dell’Europa occidentale: terra di conquista per secoli, è diventata terra di grandi navigatori, ricca di storia, tradizioni e cultura.

 

La scuola

La scuola superiore portoghese, simile a quella italiana, dura 3 anni: sarai inserito nella classe 10, 11, o 12 in base alla tua preparazione. Avrai la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi: scientifico-tecnologico, linguistico-letterario, sociale-economico, umanistico-sociale o artistico-professionale. Le materie che studierai saranno portoghese, inglese, filosofia, educazione fisica e informatica e le lezioni, solitamente 6 ore al giorno, sono suddivise tra mattino e pomeriggio, dalle 8.30 alle 18.30.

Non è richiesta una particolare conoscenza del portoghese (sebbene è consigliata), ma è richiesto un livello intermedio di inglese. In molte scuole è attivo un corso di portoghese per stranieri a sostegno dell’acquisizione della lingua.

 

La famiglia ospitante

Usi e costumi di questo Paese sono simili ai nostri, e i ragazzi come te praticano sport, si incontrano, organizzano feste e cene, ma la famiglia sarà sempre una presenza costante in ogni tua scelta. Una peculiarità dei portoghesi è la passione di assaporare la vita lentamente.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI