Scarica qui il Bando ITACA INPS 2023/2024 per tutti i dettagli!
Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio dovrai presentare la tua candidatura sul portale INPS.
La prima graduatoria verrà pubblicata intorno al mese di febbraio sul sito dell’INPS e i vincitori potranno caricare la documentazione necessaria sul loro portale INPS entro la data indicata dall’ente.
Potrai cominciare ad iscriverti al programma BEC anche prima della conferma di vincita della borsa di studio e decidere se partire solo in seguito alla pubblicazione delle graduatorie. Nel caso in cui non dovessi risultare vincitore, non dovrai pagare nessun tipo di penale ma verranno trattenute le quote di colloquio e d’iscrizione (€ 60,00 – € 60,00).
Ricorda: la domanda deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09 novembre 2022.
Scarica qui il memorandum delle scadenze del Bando ITACA/INPS 2023/2024.
QUALI SONO I CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO ITACA INPS?
Le borse di studio ITACA INPS vengono assegnate sulla base della media matematica dei voti (compreso il voto di condotta e ad esclusione del voto della materia “religione”) conseguiti nell’anno scolastico precedente e sulla base del valore di indicatore ISEE relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente.
COSA SUCCEDE SE NON RIENTRO NELLA PRIMA GRADUATORIA?
Se uno studente che ha richiesto domanda per la borsa di studio non dovesse rientrare nella prima graduatoria, avrà la possibilità di essere ripescato nei successivi scorrimenti di graduatoria, che avvengono generalmente nel mese di marzo e aprile.

(Nella foto Martina, 10 mesi negli Stati Uniti)