PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO IN SCANDINAVIA
Scegli di trascorrere un anno o un semestre scolastico nei paesi nordici!

I Paesi del Nord Europa si caratterizzano per la loro natura straordinaria, spazi infiniti, foreste inesplorate, laghi dal blu incantevole, vastità a perdita d’occhio, notti magiche col sole di mezzanotte e stagioni che condizionano la vita quotidiana. Lo spirito nordico spinge all’esplorazione di queste vaste distese, è il regno di chi ama la natura e pratica sport invernali. Non mancano tuttavia città di notevole interesse storico come Helsinki, Oslo, Tallinn e Copenaghen.
La scuola
- ESTONIA: la scuola inizia alle 8:00, e vengono studiate dalle 6 alle 8 materie al giorno con lezioni da 45 minuti ciascuna. Così come nelle scuole italiane, anche in Estonia le materie non vengono scelte dallo studente, ma vengono indicate dalla scuola. Le materie insegnate principalmente sono: matematica, grammatica e letteratura estone, fisica, storia, musica e lingue straniere.
- FINLANDIA: avrai la possibilità di scegliere le materie in base agli interessi personali, quindi le classi saranno formate da studenti interessati allo stesso corso. Le materie studiate ad esempio sono il finlandese e lo svedese (con molta attenzione alle lingue straniere, da una a tre), matematica, fisica, biologia, chimica, geografia, psicologia, arte, ed educazione fisica. Alcuni licei di propongono discipline classiche (con lo studio del latino), artistiche e sportive. Tutti i corsi, ad eccezione di quelli di lingua, sono in finlandese.
- NORVEGIA: il percorso di studi superiore si chiama Videregående Skolenel, che prevede lo studio di materie dedicate alle scienze sociali, alle scienze naturali, scienze linguistiche e discipline economiche, artistiche e musicali, da scegliere in base agli studi che stai svolgendo e alle tue attitudini personali. La giornata scolastica prosegue fino al primo pomeriggio e avrai la possibilità di pranzare con i tuoi compagni.
- DANIMARCA: potresti essere inserito alla Folkeskole, al Gymnasium o in scuole tecnico-professionali in base alla tua scuola di provenienza ed alla tua età. La Folkeskole offre materie come danese, inglese, storia, fisica, biologia, matematica e altre a scelta. Il Gymnasium prepara all’università e offre indirizzi generici, economici o tecnici. In Danimarca le scuole ti daranno la possibilità di svolgere stage presso banche, redazioni, laboratori artigiani, ed altre aziende, per fornire ai giovani un primo vero approccio nel mondo del lavoro.
La famiglia ospitante
Le famiglie nei Paesi scandinavi hanno un ruolo importante e sono un punto di riferimento per ogni adolescente. Si dividono tra lavoro e tempo libero senza trascurare l’attenzione ai figli. Ti accompagneranno nelle scelte importanti nel corso del programma. Il rappresentante locale, ha selezionato la famiglia, ti supporterà e in caso di problemi sarà in grado di aiutarti.
Gli abitanti dei Paesi nordici, precursori di esperienze di studio all’estero, sono ospitali, disponibili e interessati a nuove culture, anche se all’inizio possono sembrare timidi e riservati.
Arrival Camp
Per gli studenti in arrivo in Estonia è previsto un Camp di qualche giorno a Tallinn, mentre per gli studenti diretti verso Danimarca e Norvegia è previsto un Camp di qualche giorno a Copenhagen.