AUSTRALIA

PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO

Scegli di trascorrere un anno o un semestre scolastico in Australia e prova la vita di un vero teenager Aussie!

In Australia con BEC hai la possibilità di scegliere tra tre diversi programmi, creati apposta per soddisfare le più diverse esigenze. Desideri essere ospitato da una famiglia volontaria e non ti importa dove andrai? Vuoi scegliere la scuola in cui realizzare i tuoi sogni? Vuoi frequentare solo un trimestre estivo e accumulare anche ore di PCTO?

Scopri tutte le possibilità che BEC ti offre!

 

La famiglia ospitante

La famiglia australiana che ti accoglierà è volontaria, e ti ospiterà per il puro piacere di condividere la propria cultura e la propria quotidianità. Vivendo con loro imparerai presto ad adattarti ai loro ritmi e al loro stile di vita easy going. Le zone di sistemazione degli Exchange Students coprono buona parte del territorio abitato nei pressi di grandi città, nei piccoli centri o nelle tipiche farm.

Public High School

Verrai inserito in una High School locale; alcune possono essere solo maschili o solo femminili, altre sono miste.

Potrai scegliere alcune materie, mentre altre saranno obbligatorie e già stabilite dalla scuola. Dovrai seguire scrupolosamente il dress code dettato dall’Istituto dove verrai inserito e dovrai necessariamente indossare la divisa scolastica.

Potrai praticare sport con i tuoi compagni di classe e magari cimentarti anche in uno degli sport preferiti dagli australiani, ovvero l’AFL (Australian Rules Football), il Rugby Union o il Netball; potresti avere la possibilità di praticare anche surf se abiterai vicino al mare.

Arrival Camp

All’arrivo in Australia parteciperai a un soggiorno di cinque giorni a Sydney. L’organizzazione locale ti parlerà della vita in Australia, dandoti tanti piccoli suggerimenti pratici per meglio affrontare il tuo periodo nel nuovo Paese. Avrai modo di conoscere altri Exchange Student come te e visitare le più belle località della città di Sydney come l’Opera House, Harbour Bridge, Taroonga Zoo e Bondi Beach.

Summer Combo Program

Se l’esperienza del semestre o dell’anno ti sembra troppo lunga, o se non vuoi (o non puoi) perdere giorni di scuola in Italia, puoi sperimentare comunque un soggiorno scolastico in Australia: BEC ti propone un’esperienza di un bimestre o un trimestre scolastico in Down Under durante l’estate, in cui avrai anche la possibilità di dedicare alcune ore all’Alternanza Scuola-Lavoro.

Grazie alle stagioni australiane invertite rispetto all’Italia, in questi mesi di soggiorno la scuola locale è nel pieno della sua attività scolastica. Un aspetto positivo di questa esperienza è che, non coinvolgendo la scuola italiana, potrai studiare, oltre alle materie obbligatorie quali inglese, matematica e storia, altre materie più particolari e meno impegnative, come teatro, musica, fotografia o scrittura creativa. Sarai inserito come studente uditore e verrai coinvolto in tutte le attività scolastiche che l’istituto offre. L’italiano è la seconda lingua straniera studiata in Australia e non è da escludere che ti venga chiesto, da parte dell’insegnante, di partecipare attivamente alle lezioni per aiutare a migliorare la conversazione dei compagni e perfezionare la loro pronuncia: un’ottima occasione per essere ambasciatore del tuo Paese!

A fine soggiorno potrai richiedere alla tua High School locale un certificato di frequenza o un giudizio di merito. Le zone di sistemazione degli Exchange Students coprono buona parte del territorio abitato, nelle vicinanze delle grandi città, nei piccoli centri e nelle zone rurali. Considera inoltre che la comunità italiana in Australia è molto consistente, anche se spesso hanno una conoscenza scarsa, se non nulla, della nostra lingua; ospitare (a fronte di un piccolo rimborso spese) un italiano nella propria casa acquista per loro un grande significato.
Con il Programma Summer Combo, oltre a vivere la tua esperienza da Exchange Student in Australia, avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Le ore di Alternanza Scuola Lavoro saranno effettuate durante i pomeriggi e gli ambiti lavorativi saranno:
  • Assistenza agli insegnanti di italiano durante le lezioni in classe;
  • Aiuto in mensa o caffetteria;
  • Aiuto allenatore in uno sport;
  • Volontariato nella comunità locale e in chiesa.
Alla fine dell’esperienza ti verrà rilasciato un certificato per il monte ore di esperienza lavorativa e BEC si impegnerà a firmare il patto formativo con la tua scuola. È possibile partire anche a gennaio per un programma di 2 o 3 mesi.
Arrival camp

All’arrivo in Australia parteciperai a un soggiorno di cinque giorni a Sydney. L’organizzazione locale ti parlerà della vita in Australia, dandoti tanti piccoli suggerimenti pratici per meglio affrontare il tuo periodo nel nuovo Paese. Avrai modo di conoscere altri Exchange Student come te e visitare le più belle località della città di Sydney come l’Opera House, Harbour Bridge, Taroonga Zoo e Bondi Beach.

Adelaide – Choose your school

Trascorrere un periodo all’estero per studiare è sicuramente un’esperienza formativa. Le alternative sono davvero moltissime e altrettante sono le opportunità. Vediamo, dunque, di scendere più nel dettaglio e di capire le opportunità che si possono avere trascorrendo un periodo in Australia nella città di Adelaide.

L’Australia rappresenta un vero e proprio eldorado per i giovanissimi. Sono molti, infatti, a decidere di fare i bagagli e andare a trascorrere un periodo di studio all’estero qui. Adelaide, in particolare, è una città ricca di iniziative e cose da fare e da vedere. Musei, festival, market, meravigliosi parchi, spiagge oceaniche e, soprattutto, prezzi abbordabili: l’Economist l’ha inserita nella lista delle cinque città più vivibili al mondo.

Adelaide – Choose you school è il programma BEC ideale per chi intende trascorrere un anno in Australia e ha delle esigenze scolastiche particolari. Scegliendolo, si ha la possibilità di vivere nella capitale del South Australia, Adelaide, una città accogliente il cui stile di vita offre a tutti un alto livello di opportunità. Tutto questo la rende una meta perfetta per vivere e studiare.

Perché scegliere questo programma speciale?

  • Perché puoi scegliere la scuola;
  • Perché puoi chiedere di praticare uno o più sport specifici;
  • Perché puoi chiedere di partecipare ad una o più attività specifiche (bande musicali, competizioni di progettazione ingegneristica, dibattiti, produzioni teatrali e attività d’avventura);
  • Perché puoi chiedere di studiare una o più materie specifiche;
  • Perché l’organizzazione locale è strettamente legata al Governo del South Australia che controlla quotidianamente il rispetto di tutte le caratteristiche di sicurezza.

Scuola e famiglia

Sono oltre cento le scuole accreditate che lo studente può individuare e selezionare in base alle sue preferenze, a cominciare dalle materie che intende studiare e fino agli sport praticati nell’istituto. L’organizzazione locale partner di BEC si impegna a chiedere l’iscrizione in una delle scuole scelte e, appena ricevuta la conferma, comincia a cercare la famiglia ospitante, selezionandola tra quelle disponibili nei dintorni dell’istituto nell’area della città di Adelaide. Trascorrere un anno in Australia, infatti, permette anche di entrare in un nucleo familiare accogliente, attentamente selezionato dai rappresentanti locali e pronto ad aiutare lo studente ad ambientarsi al meglio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI