PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO
Scegli di trascorrere un anno o un semestre scolastico nella verde terra dei leprechauns, l’Irlanda!
Chiamata Isola di Smeraldo per i suoi panorami incredibilmente verdi e d’intenso blu, e per i luoghi di suggestiva bellezza, l’Irlanda è un luogo ricco di storia, tradizioni e leggende: ha un grande patrimonio culturale che si tramanda di generazione in generazione, di cui gli irlandesi vanno molto fieri. È terra di artisti, di grandi scrittori come Joyce, Yeats, Beckett e Wilde e di musicisti di fama mondiale quali U2, Cranberries, Chieftains e Pogues.
La scuola
Le scuole che ospitano gli Exchange Student, situate nelle contee di Clare e di Galway, sono pubbliche ed interamente finanziate dal governo irlandese. La scuola viene scelta in base al tuo profilo, ai tuoi interessi e alla disponibilità dei posti. Il preside della scuola si riserva il diritto di decidere in quale anno verrai inserito e di apportare eventuali modifiche in base ai progressi fatti durante il tuo percorso di studi.
Quasi tutte le scuole organizzano delle attività extra-scolastiche (sportive, sociali e culturali) a cui potrai partecipare, e quasi tutte richiedono l’uso della divisa, che potrai acquistare in loco.
La famiglia ospitante
La famiglia, che riceve un rimborso per l’ospitalità offerta, ricopre un ruolo fondamentale per la tua esperienza, perché ti permette di sperimentare in prima persona la cultura, gli usi e i costumi del popolo irlandese. La maggior parte delle famiglie ospitanti vive in aree rurali, piccole città o villaggi. La camera singola è garantita, così come i pasti. Uno studente di un’altra nazionalità potrebbe soggiornare nella tua stessa casa, ma è possibile richiedere ad un costo aggiuntivo di essere l’unico studente straniero in famiglia.