PROGRAMMI SCOLASTICI ALL’ESTERO
Scegli di trascorrere un anno o un semestre scolastico in Sudafrica, il Paese dell’Arcobaleno!

Il Sudafrica è una nazione dove coesistono numerose culture: boera, aborigena, anglosassone. Non è un caso che sia stato coniato il termine di Rainbow Nation per caratterizzare un Paese che in questo momento sta subendo un profondo processo di cambiamento.
Scopri tutte le possibilità che BEC ti offre!
La famiglia ospitante
Le famiglie ospitanti sono molto legate alle loro radici, ma, allo stesso tempo, desiderose di vivere uno scambio culturale conoscendo, attraverso gli occhi di uno studente straniero, un diverso Paese.
La composizione delle famiglie sudafricane può essere molto varia sotto il profilo etnico, di età, religione e background culturale e questo ti permetterà di vivere un’intensa esperienza di scambio sotto tutti gli aspetti. Le famiglie ospitanti sudafricane sono molto presenti ma sono abituate ad insegnare ai propri figli ad essere indipendenti fin da molto giovani. La tua famiglia si aspetterà da te la stessa indipendenza e, pur essendo molto disponibile alle tue esigenze, ti lascerà la possibilità di gestire il tuo tempo libero secondo le tue preferenze.
Combo Program
Tutti i programmi BEC in Sudafrica hanno l’opzione Combo Program: oltre a frequentare una scuola locale e vivere la tua esperienza da Exchange Student avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate e ritenute valide per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli ambiti di inserimento lavorativo saranno:
- Istituzioni pubbliche (scuole, ospedali);
- Associazioni umanitarie;
- Associazioni di volontariato.
Public High School
Programma indicato per studenti le cui responsabilità e maturità possano permettere di adeguarsi ad uno stile di vita molto diverso. Le sistemazioni sono concentrate nelle zone considerate più sicure di Città del Capo.
Ogni Host Family riceve un rimborso spese per l’accoglienza. Lo Staff dell’organizzazione locale ha grande preparazione nel seguire gli studenti stranieri che arrivano in Sudafrica per l’Exchange Program, grazie all’esperienza accumulata durante gli anni. Conoscerai i membri dell’organizzazione locale già in aeroporto al tuo arrivo, e saranno a tua disposizione durante tutta la durata dell’esperienza.
La scuola
In Sudafrica, essendo un Paese situato nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il sistema scolastico sudafricano è molto simile a quello anglosassone e copre un arco di 13 anni dal Grade 0 al Grade 12 ,che corrisponde all’anno della maturità, chiamata Matriculation.
Ci sono scuole pubbliche e private di ottimo livello. La maggior parte degli istituti che ospitano gli Exchange Student sono pubblici o semi-privati.
Le materie che potrai scegliere sono: inglese, afrikaans, matematica, biologia, fisica, diritto, geografia, storia, musica, teatro e arte visiva. Nel pomeriggio potrai dedicarti alle attività extra-scolastiche come fotografia, danza, musica e ad attività sportive come rugby, tennis, pallavolo, nuoto e molte altre.
La scuola ha un regolamento rigoroso ed è obbligatorio indossare la divisa. Se lo vorrai, avrai la possibilità di frequentare una scuola privata con costi aggiuntivi.
Public High School Plus
Questo programma è rivolto agli studenti di 17 e 18 anni che desiderano scoprire la cultura sudafricana, ma hanno anche la volontà di acquisire nuove competenze in ambito lavorativo. Come per gli altri programmi in Sudafrica verrai accolto da una famiglia ospitante di Cape Town e frequenterai una scuola superiore locale.
Durante la tua esperienza (la durata varia in base al programma scelto) avrai la possibilità di essere inserito presso un’azienda locale. Potrai scegliere tra quattro ambiti lavorativi e sarà poi l’organizzazione locale a trovare l’azienda più adatta a te.
Potrai scegliere tra:
- Office Administration and Management;
- Education;
- Healthcare and Social Work;
- Nature Conservation.
Choose your school
Se hai esigenze e desideri particolari che il tradizionale programma scolastico non riesce a soddisfare, puoi scegliere di partecipare al programma Choose your School per il Sudafrica, nel quale ti vengono proposte 5 scuole private dove avrai la possibilità di scegliere la zona di Cape Town da te desiderata e le materie che più si avvicinano al tuo percorso scolastico.
Le scuole private sono:
- American International School Cape Town – L’AISCT si trova nel cuore delle splendide colline di Constantia, vicino al Parco nazionale di Table Mountain. La scuola è gestita dalla International School Foundation, un’organizzazione no-profit con sede a Lansing, Michigan, USA, con scuole in Sudafrica e Cina. Ogni anno ospita 500 studenti provenienti da oltre 50 paesi e vanta insegnanti provenienti da tutto il mondo. L’AISCT offre anche una varietà di programmi extra scolastici per i suoi studenti, come campionati sportivi, musica, danza ed altro. (www.aisct.org).
- Curro Century City High School – Situata nel distretto di Century City, la scuola offre un percorso formativo dinamico e l’insegnamento è garantito da insegnanti qualificati in classi di piccole dimensioni. La scuola con le sue strutture all’avanguardia (24 aule, laboratorio di scienze, sala computer, sala grafica e disegno, campi da football, campi da tennis, piscina coperta) offre un’ampia scelta di attività sportive e culturali agli studenti, sia durante la stagione estiva che invernale (www.curro.co.za).
- Reddam House Atlantic Seabord – Situata sulle pendici di Signal Hill, nel cuore della vibrante Atlantic Seaboard, con una maestosa vista sullo stadio di Città del Capo. La scuola offre uno straordinario curriculum di livello internazionale e garantisce un’ampia offerta culturale con insegnanti altamente qualificati nei settori dell’arte, del teatro, della danza, della musica, del design e delle lingue (www.reddamhouse.com).
- Somerset West Private School – Scuola di piccole dimensioni che conta 200 studenti ogni anno. L’istruzione è molto focalizzata sullo studente individuale. La SWPS si adopera per fornire una formazione accademica completa, concentrandosi in particolare modo su materie come matematica e scienze. La scuola mostra una particolare dedizione anche per lo sport: nuoto, salto a ostacoli, cross-triathlon, ciclismo e wakeboard sono solo alcuni degli sport che potrai praticare (www.southafricaprivateschool.co.za).
- The Generation Schools – Scuola con sistema educativo basato sul metodo Montessori. Il percorso formativo invece è basato sul programma dell’Università di Cambridge. Le qualifiche che ottengono gli studenti senior aprono le porte alle università di tutto il mondo. Potrai partecipare ad una vasta gamma di sport beneficiando di una squadra di allenatori professionisti d’élite (www.generationschools.co.za).