AUSTRALIA

SUMMER COMBO PROGRAM

(Nella foto Gruppo BEC durante l’arrival camp a Sydney)

Se l’esperienza del semestre o dell’anno ti sembra troppo lunga o se non vuoi (o non puoi) perdere giorni di scuola in Italia puoi sperimentare comunque un soggiorno scolastico in Australia, il BEC ti propone un’esperienza di un bimestre o un trimestre scolastico in Down Under durante l’estate in cui avrai anche la possibilità di dedicare alcune ore all’Alternanza Scuola – Lavoro. 

Grazie alle stagioni australiane invertite rispetto all’Italia, in questi mesi di soggiorno la scuola locale è nel pieno della sua attività scolastica. Un aspetto positivo di questa esperienza è che, non coinvolgendo la scuola italiana, potrai studiare, oltre alle materie obbligatorie quali inglese, matematica e storia, altre materie più particolari e meno impegnative, come teatro, musica, fotografia o scrittura creativa. Sarai inserito come studente uditore e verrai coinvolto in tutte le attività scolastiche che l’istituto offre. L’italiano è la seconda lingua straniera studiata in Australia e non è da escludere che ti venga chiesto, da parte dell’insegnante, di partecipare attivamente alle lezioni per aiutare a migliorare la conversazione dei compagni e perfezionare la loro pronuncia: un’ottima occasione per essere ambasciatore del tuo Paese!
A fine soggiorno potrai richiedere alla tua High School locale un certificato di frequenza o un giudizio di merito. Le zone di sistemazione degli Exchange Students coprono buona parte del territorio abitato, nelle vicinanze delle grandi città, nei piccoli centri e nelle zone rurali. Considera inoltre che la comunità italiana in Australia è molto consistente, anche se spesso hanno una conoscenza scarsa, se non nulla, della nostra lingua; ospitare (a fronte di un piccolo rimborso spese) un italiano nella propria casa acquista per loro un grande significato.

Con il Programma Summer Combo Program, oltre a vivere la tua esperienza da Exchange Student in Australia, avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Le ore di Alternanza Scuola Lavoro saranno effettuate durante i pomeriggi e gli ambiti lavorativi saranno:

  • Assistenza agli insegnanti di italiano durante le lezioni in classe;
  • Aiuto in mensa o caffetteria;
  • Aiuto allenatore in uno sport;
  • Volontariato nella comunità locale e in chiesa.
Alla fine dell’esperienza ti verrà rilasciato un certificato per il monte ore di esperienza lavorativa e il BEC si impegnerà a firmare il patto formativo con la tua scuola.
È possibile partire anche a gennaio per un programma di 2 o 3 mesi.

Arrival Camp a Sydney & Final Camp nella Gold Coast INCLUSI!!!

*Final Camp disponibile solo per programma di 3 mesi