NOUVA ZELANDA

CHOOSE YOUR SCHOOL

(Nella foto Francesca, 10 mesi in Nuova Zelanda)

La Nuova Zelanda, che in lingua maori è chiamata Aotearoa (terra della lunga nuvola bianca), è stata scoperta circa 1000 anni fa dai polinesiani, precursori dell’attuale identità del popolo Maori. È un Paese che potrebbe essere considerato l’immagine speculare  dell’Italia, caratterizzata dalla curiosa forma a stivale rovesciato nell’emisfero meridionale del globo.

Scuola

In Nuova Zelanda l’anno scolastico è diviso in 4 Terms, ciascuno interrotto da 2 settimane di vacanza. Il primo giorno di scuola è fissato all’inizio di febbraio mentre le lezioni terminano a metà dicembre, periodo in cui inizia l’estate, che dura sei settimane. Avrai la possibilità di scegliere tra svariate scuole che si dividono in Governative schools e Catholic Schools. Le scuole per entrambe le categorie sono situate quasi tutte ad Auckland e dintorni ma si può anche optare per altre città. Tutte le scuole neozelandesi spesso si specializzano in uno sport o una attività particolare, hai solo l’imbarazzo della scelta! Le scuole neozelandesi richiedono l’uso della divisa e un preciso codice di comportamento, è importante rispettarlo e seguirlo ogni giorno.

Famiglia

La famiglia neozelandese, che riceve un compenso per l’ospitalità offerta, ricopre un ruolo importante ed è un punto di riferimento che ti accompagnerà nell’esperienza e nelle scelte. Per il programma in Nuova Zelanda vi è disponibilità limitata dovuta al ridotto numero di famiglie disposte ad accogliere uno studente straniero. Questa limitazione dipende dal fatto che la densità della popolazione è più bassa rispetto ad altri Paesi.

Arrival Camp a Wellington INCLUSO!