GERMANIA

GERMANIA

(Nella foto Veronica, 10 mesi in Germania)

Un programma scolastico in Germania consente di scoprire la terra dei castelli per eccellenza; la sua storia e il suo passato feudale si esprimevano con la costruzione di manieri di tutti i tipi, simbolo di potenza e ricchezza dei propri signori. Cuore pulsante dell’Europa è oggi la quarta potenza economica mondiale e nazione dai grandi contrasti; accanto a città di interesse storico come Monaco e Colonia convivono metropoli moderne come Berlino e Düsseldorf o paesini della Baviera immersi in una natura splendida e fuori dal tempo.

SCUOLA

In Germania vi sono diversi tipi di istituzioni, tra le migliori al mondo: il Gymnasium (liceo), il Realschule (preparazione specifica), la Hauptschule (tecnica) e la Gesamtschule (comprensiva). In base alla disponibilità della scuola nel distretto della famiglia ospitante e alle tue capacità linguistiche sarai inserito nella classe a te più adatta Le lezioni, 9/12 materie, si svolgono dal lunedì al venerdì dal mattino all’ora di pranzo (talvolta anche al pomeriggio). Il livello scolastico è molto impegnativo e agli studenti stranieri è richiesta intraprendenza e autonomia.

FAMIGLIA

La famiglia tedesca è un importante punto di riferimento che ti accompagnerà nel corso dell’esperienza. Le persone sono tendenzialmente precise, ordinate e puntuali. I genitori, che hanno instaurato con i figli un rapporto di fiducia e reciproco rispetto, danno loro, con un costante controllo, molta autonomia. Questa caratteristica non li distoglie dall’impegno di responsabilità nei confronti dello studente straniero che dovrà comunque condividere con loro le iniziative personali.

> Studiare in Germania