STATI UNITI

Public High School

Nella foto Francesca, 10 mesi negli Stati Uniti)

Gli Stati Uniti non sono solo la frenesia e la modernità della “Grande Mela”, New York City, l’animazione della vita universitaria di Boston, il sole della Florida, le spiagge di Malibù o le stelle di Hollywood. Gli USA sono soprattutto altro, con famiglie che vivono nelle cittadine, nelle aree residenziali delle città medio-grandi o in zone rurali.

Per i programmi negli Stati  Uniti, BEC propone un tour iniziale a New York di tre giorni e la possibilità di partecipare all’Enhanced Progam, una gita di cinque giorni a New York, Philadelphia e Washigton D.C.

Durante l’esperienza, l’organizzazione americana ti proporrà delle gite alla scoperta del Paese: California Adventure (Los Angeles, San Francisco), East Coast Adventure (Washington D.C., Philadelphia e New York City), Florida Adventure (Orlando e i suoi parchi di divertimento), Hawaii Adventure e South West Adventure (Las Vegas).

(Nella foto Elisa, Martina e Marta in gita in California)

SCUOLA

Negli Stati Uniti la High School dura quattro anni. Nella High School che frequenterai, verrai inserito al Grade 11 (Junior), classe che corrisponde alla nostra quarta superiore, oppure al Grade 12, l’ultimo anno; questa decisione è a discrezione del Preside, che valuterà la tua età, le pagelle presentate e il livello di conoscenza della lingua. Alcune materie sono obbligatorie (solitamente government, matematica, inglese, storia americana ed educazione fisica), mentre le altre sono da scegliere tra quelle offerte dalla scuola. Con l’aiuto di un Tutor potrai decidere il piano di studi più consono alla tua preparazione e all’indirizzo di studi seguito in Italia. La scuola americana è più pragmatica rispetto a quella italiana; durante le lezioni di scienze, ad esempio, trascorrerai parecchie ore in laboratorio per lezioni pratiche di gruppo. Al termine dell’anno scolastico potrai partecipare al Prom, il ballo che conclude l’anno. In alcune scuole il Preside permette ai ragazzi stranieri di conseguire la Graduation, l’esame finale della scuola superiore, che sarà concessa a discrezione della scuola. Le attività sportive svolgono un ruolo importante nella vita degli adolescenti americani.

FAMIGLIA

Le famiglie americane, volontarie, sono molto ospitali e fin dal primo momento ti sentirai parte integrante della famiglia che ti ha scelto. Trascorrendo il tuo tempo con loro, imparerai a conoscere usi e tradizioni americane. Considera che sempre più spesso le famiglie ospitanti non sono di tipo “tradizionale” (mamma, papà e figli); potrai vivere presso una famiglia composta dai soli genitori, da un unico genitore con figli o anche presso una persona single o anche da due genitori dello stesso sesso. Può capitare che la tua famiglia americana accolga anche un altro studente straniero, di nazionalità differente: un’opportunità per conoscere un’altra cultura e per condividere soddisfazioni e difficoltà dell’esperienza con chi le sta vivendo, come te, in prima persona. Le famiglie ospitanti sono distribuite su tutto il territorio; la maggior parte si trova in centri medio-piccoli, ambienti sicuri, dove è più facile l’inserimento nella vita della comunità.

HAI UNA PREFERENZA PER L’AREA DI SISTEMAZIONE?

Indicaci una tra le macroaree (West, Midwest, South e East) e con piccolo supplemento faremo del nostro meglio per garantirti una famiglia ospitate volontaria e una scuola pubblica in quella zona.

Chiedici tutti i dettagli!