SUDAFRICA

PUBLIC HIGH SCHOOL

(Nella foto Alessia, Francesca, Giulia e Margherita in Sudafrica)

Il Sudafrica è una nazione dove coesistono numerose culture: boera, aborigena, anglosassone. Non è un caso che sia stato coniato il termine di Rainbow Nation per caratterizzare un Paese che in questo momento sta subendo un profondo processo di cambiamento.

Indicato per studenti le cui responsabilità e maturità possano permettere di adeguarsi ad uno stile di vita molto diverso. Le sistemazioni sono concentrate nelle zone considerate più sicure di Città del Capo. Ogni Host Family riceve un rimborso spese per l’accoglienza. Lo Staff dell’organizzazione locale ha grande preparazione, frutto di esperienza accumulata durante gli anni, a seguire gli studenti stranieri che arrivano in Sudafrica per l’Exchange Program. Li conoscerai già in aeroporto al tuo arrivo e saranno a tua disposizione durante tutta la durata dell’esperienza.

SCUOLA

In Sudafrica, essendo situato nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il sistema scolastico sudafricano è molto simile a quello anglosassone e copre un arco di 13 anni dal Grade 0 al Grade 12 che corrisponde all’anno della maturità, detta Matriculation. Ci sono scuole pubbliche e private di ottimo livello; la maggior parte degli istituti che ospitano gli Exchange Student sono pubblici o semi-privati. Le materie che potrai scegliere sono: inglese, afrikaans, matematica, biologia, fisica, diritto, geografia, storia, musica, teatro e arte visiva. Nel pomeriggio potrai dedicarti alle attività extrascolastiche come fotografia, danza, musica e ad attività sportive come rugby, tennis, pallavolo, nuoto, ecc. La scuola ha un regolamento rigoroso ed è obbligatorio indossare la divisa. Se lo vorrai, avrai la possibilità di frequentare una scuola privata con costi aggiuntivi.

FAMIGLIA

Le famiglie ospitanti sono molto legate alle loro radici ma, allo stesso tempo, desiderose di vivere uno scambio culturale conoscendo, attraverso gli occhi di uno studente straniero, un diverso Paese. La composizione delle famiglie sudafricane

può essere molto varia sotto il profilo etnico, di età, religione e background culturale e questo ti permetterà di vivere un’intensa esperienza di scambio sotto tutti gli aspetti. Le famiglie ospitanti sudafricane sono molto presenti ma sono abituate ad insegnare ai propri figli ad essere indipendenti fin da molto giovani. La tua famiglia ospitante si aspetterà da te la stessa indipendenza e, pur essendo molto disponibile alle tue esigenze, ti lascerà la possibilità di gestire il tuo tempo libero secondo le tue preferenze

COMBO PROGRAM

Tutti i programmi BEC in Sudafrica hanno l’opzione Combo Program: oltre  a frequentare una scuola locale e vivere la tua esperienza da Exchange Student avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate e ritenute valide per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli ambiti di inserimento lavorativo saranno:

  • Istituzioni pubbliche (scuole, ospedali);
  • Associazioni umanitarie;
  • Associazioni di volontariato.

tags: Anno all’estero Sudafrica