Baile Átha Cliath, nome gaelico di Dublino, è la capitale della Repubblica d’Irlanda, oltre che esserne la città più grande e popolata. Fondata dai vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città si trova sulla foce del fiume Liffey, al centro orientale dell’isola e di quella che viene chiamata Dublin Region, affacciata sul Mar d’Irlanda. Giovane e vibrante, la verde Irlanda richiama il mondo magico delle fate e dei folletti. Terra di cinema, letteratura, danza e soprattutto cultura celtica, si distingue per la disponibilità e la simpatia della sua gente e l’atmosfera sempre gioiosa che si respira tra le vie di Temple Bar. Dublino divenne capitale irlandese nel 1171 dopo l’invasione anglo-normanna e il suo potere andò a consolidarsi nel Dublin Castle. Nel 1348 fu colpita pesantemente dalla peste nera che fece moltissime vittime fino alla sua esplosione più violenta nel 1649. Nel XVI secolo, Dublino fu animata da proteste, rivolte contro la dominazione inglese. Solo in epoca georgiana, all’inizio del XVII secolo, Dublino fu completamente ristrutturata godendo del massimo splendore con la costruzione dei quartieri che la rendono una delle città più visitata d’Irlanda.

DUBLINO – GLENAGEARY

SISTEMAZIONE

• Residenza

Glenageary,dal gaelico Glen of the Sheep, è situata nel sud di County Dublin ed è parte di Dun Laoghaire-Rathdown, nella provincia del Leinster, a circa 12 km di distanza dal centro città e perfettamente collegata a Dublino con la DART. Circondata dalle aree di Sallynoggin, Dalkey, Dun Laoghaire, Glasthulee Johnstown, Glenageary è un tranquillo sobborgo residenziale con magnifici paesaggi e boschi. La maggior parte delle tenute padronali che costituivano il sobborgo fino alla fine del 1940 sono state smantellate per permetterne la riqualificazione.

LA SCUOLA

Accreditata da MEI RELSA e ACCET fu fondata nel 1973 come un’istituzione femminile, incorpora 4 scuole: The Hall, Hillcourt, Glengara Park e Park House. Situata su una superficie di 16 acri che domina Dun Laoghaire e la Baia di Dublino, in un bellissimo punto panoramico, dispone di un complesso sportivo attrezzato in cui gli studenti possono giocare a tennis da tavolo, basket, badminton e pallavolo, e usufruire di laptop e connessione wireless. Il corso di lingua prevede 15 lezioni settimanali tenute da insegnanti madrelingua qualificati, in classi internazionali, oltre ad 1 ora di drama workshop tenuto da attori professionisti qualificati per l’insegnamento agli stranieri, e pomeriggi in compagnia degli studenti irlandesi per le diverse attività pianificate dai social organisers.

ETA’

• Da 9 a 14 anni

DUBLINO – ARTANE

SISTEMAZIONE

• Famiglia

LA SCUOLA

La scuola, membro fondatore di MEI RELSA, è riconosciuta dall’Irish Department of Education oltre che da EAQUALS, ALTO e TOEIC, ha la sede principale nel centro storico di Dublino, ma per il programma estivo si appoggia a 2 strutture esterne. Il Mercy College, situato nella zona di Artane, Dublino Nord, in zona residenziale a 20 minuti dal centro città, circondato da ampi spazi verdi dove è possibile effettuare moltissime attività sportive all’aperto. Negli edifici principali si trovano: palestra, sale polivalenti per attività artistiche e ricreative, aula di musica, sala video e un’ampia caffetteria. La Mount Temple, a circa 10 minuti dal centro città, è insieme squisito di antico e moderno. L’edificio originale, vittoriano, viene usato per l’amministrazione, mentre le classi sono collocate in 2 hall nuove e moderne. La scuola offre delle ottime strutture sportive dove giocare a tennis, basket e calcio mentre il nuoto viene praticato presso la piscina posta nelle immediate vicinanze. Il corso di lingua prevede 15 ore di lezioni settimanali tenute da insegnanti madrelingua, in classi divise per competenza linguistica.

ETA’

• Da 14 a 17 anni

SISTEMAZIONE

• Famiglia