Il suo nome significa “palude deserta”, ma Limerick, affacciata sul fiume Shannon, è pronta a dimostrare il contrario. E lo fa in occasione della sua nomina a prima Città della cultura irlandese nel 2014. Terza città dell’Irlanda, Limerick si trova in una delle zone più suggestive del Paese, racchiusa tra la bellezza selvaggia del Burren, a nord, e le meraviglie del Ring of Kerry, a sud. Giovane e vivace, è una città storica e universitaria, dove passato e presente la rendono un centro piacevole da visitare e divertente da vivere. Può inoltre fregiarsi di un’antica tradizione sportiva sia per il rugby che per l’hurling (sport molto diffuso in tutta l’Irlanda). Nel rugby addirittura c’è un tipo di azione di gioco che si chiama Garryowen, come uno dei club della città! Nel cuore della città, su King’s Island, è impossibile non accorgersi dell’imponente St John’s Castle, uno dei castelli medievali meglio conservati d’Irlanda!

LA SCUOLA

La scuola, accreditata da ACELS, EAQUALS, ALTO e QUALITY ENGLISH organizza il programma estivo presso la University of Limerick, istituita nel 1972, ateneo che si distingue per la sua energia e per la sua intraprendenza in fatto di innovazione in materia di istruzione e di eccellenza nella ricerca. Situata a soli 10 minuti dal centro-città, è immersa in un uno splendido parco di oltre 133 ettari che costeggia il fiume Shannon, con boschi e giardini resi ancor più attraenti da fontane con giochi d’acqua, la University of Limerick è modernissima, con aule attrezzate con le ultimissime tecnologie, lavagna luminosa, videoproiettori, schermi a scomparsa, lettori dvd e computer, laboratori multimediali e pc di ultima generazione. E inoltre 2 ristoranti, 4 teatri, molteplici salottini e angoli relax, 3 bar-caffè. E infine infrastrutture sportive fuori dal comune: piscina olimpionica, quattro campi polivalenti per pallavolo e basket, calcetto e campi da tennis e diversi campi all’aperto per pallavolo, basket, calcetto e rugby. Il corso di lingua prevede 15 ore di lezioni settimanali tenute da insegnanti madrelingua, in classi divise per competenza linguistica.

ETA’

da 11 a 17 anni

SISTEMAZIONE

Residenza

ATTIVITA’/PROGRAMMA

Lo staff scolastico organizza un ricco programma di attività ed escursioni. Il programma prevede 2 escursioni dell’intera giornata, 2 escursioni di mezza giornata, pomeriggi di attività sportive e ricreative, intrattenimento serale.